istituto superiore di sanità

Al via il corso propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Superiore di Sanità.

• di Cinzia Correale •

E’ in partenza il corso propedeutico dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma. MinD è tra il corpo docenti con la dott.ssa Cinzia Correale.

Il Corso propoedeutico concerne la formazione degli Operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e di quelle figure professionali, sanitarie e non, che desiderano integrare nella loro attività gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Tali interventi sono rivolti a persone con disturbi mentali e neuromotori ma possono anche essere indirizzati a individui sani. Il Corso si inserisce nell’ambito dell’attività formativa dell’Istituto Superiore di Sanità, come sancito all’interno dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee Guida Nazionali per gli IAA” del 25 marzo 2015.

Coerentemente con le indicazioni riportate nelle “Linee Guida Nazionali per gli IAA”, il presente Corso ha valenza propedeutica per la formazione specialistica delle diverse figure professionali e operatori che compongono l’équipe di lavoro (Medico Veterinario, Coadiutore animale, Responsabile di Progetto e di Attività e Referente di Intervento) dei progetti inerenti gli IAA. In particolare, verranno fornite le basi per la comprensione della relazione uomo-animale e alcuni nozioni riguardanti gli aspetti deontologici e la normativa italiana in materia di IAA. Si approfondiranno, inoltre, i ruoli e le responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori, alla luce della realtà nazionale e delle esperienze internazionali.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: 1. Progettare Interventi Assistiti con gli Animali, avvalendosi delle competenze di base acquisite; 2. Rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe, attraverso la comprensione del ruolo e delle responsabilità della propria figura professionale; 3. Uniformare l’attività svolta in ambito di IAA ai contenuti delle Linee Guida Nazionali.

Modalità di iscrizione: La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina www.iss.it, sezione Corsi, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata e inviata via fax (+39 06 4957 821), oppure digitalizzata e inviata per e-mail alla Segreteria scientifica (nadia.francia@iss.it), entro il 22 maggio 2017. La Segreteria comunicherà ai richiedenti l’ammissione al Corso entro il 29 maggio 2017, tramite e-mail.

Condividi:
Cinzia Correale

Cinzia Correale

Psicologa Clinica - Esperta in Interventi Assistiti con Animali, Infanzia e Famiglia.