L’associazione culturale MinD nasce dall’idea di 5 giovani psicologi di promuovere la conoscenza del mondo psicologico, attraverso l’attività clinica e formativa, utilizzando diverse forme artistiche e creative. L’acronimo MinD, “Mettersi in Discussione”, abbraccia l’esigenza di favorire la scoperta e la consapevolezza di sé stessi, mettendo “in scena” i propri limiti e le proprie debolezze. Inizia così il viaggio dell’accettazione di sé, insieme alla figura dello psicologo, non più inteso come santone onnisciente o giudice della vita degli altri, ma come persona che partecipa con le proprie emozioni e sensazioni, oltre agli aspetti teorici derivanti dall’esperienza universitaria.

La psicologia, infatti, non è limitata alla dicotomia sano/malato e il ricorrere ad essa non può e non deve essere circoscritto ai soli casi di patologia. E’ da intendersi, piuttosto, come elemento essenziale per favorire il miglioramento della qualità della vita. D’altronde la psicologia stessa nasce e si manifesta con l’individuo in molteplici e diverse forme espressive tra loro interconnesse. In particolare l’arte, la famiglia, il gioco, le relazioni, il sesso, la musica, il cibo, la tecnologia ed il lavoro sono quelle pietre miliari che accompagnano come un filo conduttore la persona per tutta la vita e che mostrano agli altri chi siamo, chi vorremmo e chi potremmo essere. Vogliamo che il “Mettersi in Discussione” permetta all’individuo di poter sperimentare sé stesso nella sua quotidianità e di accettare le debolezze proprie e quelle dell’altro.
Ecco perché abbiamo deciso di metterci in discussione e di eliminare le barriere del pregiudizio che allontanano noi professionisti dalla gente comune. Proprio per questo, proponiamo consulenze, terapie singole, di coppia e di gruppo e l’organizzazione di seminari teorici ed esperenziali che abbraccino diverse tematiche di carattere psicologico. Non solo, promuoviamo anche l’informazione permanente attraverso i principali canali comunicativi ed i social network, realizzando progetti volti a favorire il benessere della persona nella sua complessità e nelle sue relazioni, traendo da ognuno il meglio delle risorse .

Tutto questo è possibile in quanto all’interno del nostro team ogni membro possiede competenze e abilità differenti e molteplici, che permettono altresì l’organizzazione di eventi artistico‐culturali, in linea con gli scopi, le passioni e i valori della nostra associazione. MinD vuole essere una dimensione nuova, dove le idee possano trovare terreno fertile perché nate con l’ausilio della scienza della mente. Queste, dunque, vengono messe in discussione affinché chiunque possa trarne benessere psicologico e fisico.

E tu, sei pronto a Metterle‐in‐Discussione?

giphy