Cinzia Correale

{SOCIO FONDATORE}

Psicologa – Nasco a Tolentino (MC), cresco a Rosario (Argentina) e risiedo a Roma. Da sempre attratta dal mondo animale e dall’infanzia, mi iscrivo a Psicologia Clinica e di Comunità  presso la Libera Università “Maria SS. Assunta” nel 2006. Svolgo il mio tirocinio triennale presso il Centro Cefalee dell’Ospedale “San Carlo di Nancy”, in cui si effettuano terapie e attività assistite con gli animali. Conosco il Dr. Hunter “Patch” Adams ad Ancona nel 2009 in un convengo sulle terapie alternative e mi laureo a febbraio del 2010 con una tesi triennale sulla Pet-Therapy.

Proseguo gli studi magistrali fino al 2013, quando discuto la tesi svolta presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” sulla cognizione sociale negli esordi psicotici in adolescenza in soggetti affetti da sindromeVeloCardioFacciale (micro delezione del cromosoma 22q11). Conosco e approfondisco i Disturbi Specifici dell’Apprendimento durante il tirocinio post-laurea annuale. Svolgo attività volontaria presso il reparto di Psicologia Clinica del “Bambin Gesù” presso le sedi di San Paolo e Palidoro, e poi frequento un master in Europrogettazione 2014-2020. Supero l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Psicologo a Settembre 2016 e mi iscrivo all’Albo degli Psicologi del Lazio (n. 22498).

Oggi collaboro con il reparto di Neuroscienze Comportamentali dell’Istituto Superiore di Sanità in progetti che hanno come oggetto gli Interventi Assistiti con gli Animali. Mentre lavoro, ascolto musica rock per concentrarmi e accarezzo le mie due cagnoline per rilassarmi. Sono Assistente di Cattedra del Prof. Marco Cacioppo alla LUMSA.

Nel tempo libero, faccio la zia di Edoardo, e mi dedico con passione a Stefano e Riccardo, i gemellini della mia amica Alice che hanno cambiato il mio modo di sorridere.

Contatti: cinziacorreale@associazionemind.it

Visita il mio profilo LinkedIn

Cinzia Correale

Psicologa Clinica – Esperta in Interventi Assistiti con Animali, Infanzia e Famiglia.