Dafne Loliva

Dafne Loliva

{COLLABORATORE} 

Dafne nasce in un piccolo paesino della Puglia, ma viaggia parecchio e arriva a Padova (Laurea Triennale), passa per Roma (Laurea Magistrale), e si spinge fino al Portogallo (Servizio Civile Internazionale), tutto rigorosamente alla conquista del suo sogno: la Pet-Therapy!

Lungi dall’essere disposto a restar chiuso nel fantomatico cassetto, quello di affiancare animali e bambini è un sogno a cui Dafne fa una corte sfrenata: tesi sperimentale sull’Ippoterapia (meglio conosciuta come Riabilitazione Equestre), tirocinio professionalizzante presso il Servizio TSMREE, formazione come coadiutrice del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali, Master in Analisi e modifica del comportamento (Applied Behaviour Analysis – ABA) e Corso per Tutor DSA.

La strada lunga non l’ha mai spaventata, ma di sicuro l’ha vista crescere. Quando Dafne era alta poco più di un metro già parlava di voler lavorare con gli animali, il suo entusiasmo di bambina era caos, puro istinto sintomo di una predisposizione acerba, per quanto bellissima. Oggi quella passione è diventata amore calmo, punto fermo della sua vita, intimo porto sicuro senza il quale Dafne non sarebbe la persona che è.

Essere una psicologa-cercatrice significa questo per lei: affinare il proprio spirito di osservazione, poter coltivare la propria sensibilità sviluppando la capacità di empatizzare con l’altro, per quanto diverso, avere il coraggio di essere autentici. Perché quello dei bambini e degli animali è il mondo più puro che esista e il minimo che si possa fare è entrarci con delicatezza.

ne Loliva

 

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così
(Il Barone rampante, Italo Calvino)

Condividi:
Dafne Loliva

Dafne Loliva