Daniela Carnevale

Daniela Carnevale

{COLLABORATORE}

Sono una Psicologa e Psicodiagnosta Clinica e Forense. Attualmente, mi sto specializzando come Psicoterapeuta Psicoanalitica, presso la scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP), di Roma.

Sono iscritta regolarmente, all’ Albo degli Psicologi della Regione Lazio con il n° 21763.

La mia formazione affonda le radici, grazie alle letture di S. Freud, C. G. Jung e F. Basaglia; attraverso questi autori, ho incominciato ad avere interesse per la psicologia del profondo e riconoscere i principi dell’ umanità e al riconoscimento dei diritti delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale. Nel tempo ho approfondito, la profondità dell’animo umano, lasciandomi travolgere dai libri, cinema, teatro, danza, poesia, fotografia e arte; a tutt’oggi il mio interesse per l’arte è sempre vivo e credo che abbi contribuito molto nello studio psicoanalitico.

Lavoro nel campo della psicologia clinica dal 2015,  in strutture pubbliche e private nel territorio nel quale lavoro; ho svolto attività di riabilitazione e risocializzazione in strutture come il Centro Diurno Monte Santo Asl RM /E e Villa Giuseppina, struttura Residenziale Psichiatrica e RSA e all’interno del Centro Clinico Humanitas, svolgendo interventi per disturbi emotivi del comportamento e di personalità in età adolescenziale. Ho arricchito la mia esperienza clinica del campo della scuola, occupandomi del disagio scolastico e supporto orientativo agli studenti e formazione per gli insegnanti. Sono una Blogger della Rivista delle Scienze Psicologiche, State of Mind, per il quale scrivo articoli su argomenti di natura psicologica. Dal 2017, sono socia presso L’Associazione Mind – Mettersi in Discussione, partecipando alla realizzazione di progetti e prevenzione e promozione del benessere psicologico, sul territorio di Roma e come Tutor Supervisore di tirocinio in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

Sono docente Universitaria presso L’Università Telematica Niccolò Cusano.

Sono formatrice in corsi, seminari e convegni.

“La Psicoterapia ha luogo dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La Psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme “.

Questo è l’obiettivo del mio lavoro: infatti considero focale per il cambiamento una relazione che valorizza la persona e favorisca la trasformazione del cambiamento. Attraverso lo spazio protetto del setting, offro uno spazio personale, relazionale e di crescita che attraverso l’ascolto autentico e umano costruisco con la persona nel tempo, una relazione che accompagnerà ad un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipendono il malessere e la sofferenza psicologica e relazionale. All’ interno del setting, do luogo all’ accoglienza, condivisione e riflessione, cercando di esplorare e far “riemergere”, affetti, emozioni, desideri e tutto ciò che riguarda la persona nella sua unicità e irrepetibilità. Non mi pongo come specchio, ma come una compagna di viaggio del paziente, all’interno del suo percorso, accompagnandolo nella ricerca dentro di sè, di nuove condizioni interne e modalità relazionali che consentiranno di ritrovare il proprio benessere emotivo nel rapporto con se stessi e con gli altri.

“L’inizio di un percorso rappresenta già un cambiamento”.

Ricevo su appuntamento nel mio studio ad Ostia e mi occupo di consulenza e supporto psicologico, con l’obiettivo di promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone. Il mio intervento è rivolto principalmente su: adulti, adolescenti e coppie.  Utilizzo all’ interno del setting psicologico, tecniche come: la fototerapia e la scrittura creativa.

Mail dottoressadanielacarnevale@gmail.com

Blog : www.danielacarnevalepsi.wordpress.com

FB: www.facebook.com/danielacarnevalepsi

Instagram: www.instagram.con/congliocchidiunapsicologa

Visita il mio profilo LinkedIn

linkedin


LEGGI I MIEI ARTICOLI

Condividi:
Daniela Carnevale

Daniela Carnevale