relazione con il cane

L’importanza della relazione con il cane nella Pet Therapy

Si terrà SABATO 24 GIUGNO dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la nostra Associazione MinD il prossimo Seminario di approfondimento in Interventi Assistiti con Animali dal titolo: “L’importanza della relazione con il cane nella Pet Therapy”. 

I relatori dell’evento saranno:

FRANCESCA CIRULLIPrimo Ricercatore del Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ha conseguito il suo Dottorato in Neuroscienze (PhD) presso la Standford University (USA), dove ha proseguito la sua carriera come Research Assistant presso il Laboratorio di Psicobiologia dello sviluppo diretto dal Prof. Seymour Levine. Fino al 2006 svolge l’incarico di Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità presso il Laboratorio di Fisiopatologia di Organo e di Sistema (Reparto di Fisiopatologia Comportamentale). Dal 2007 è Primo Ricercatore del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze – Centro per le Scienze Comportamentali e Salute Mentale, dove si occupa prevalentemente dello studio dello stress quale fattore di rischio per la salute mentale- inclusi i disturbi psichiatrici e le patologie neurodegenerative – e la progressione tumorale. Studio delle interazioni funzionali tra comportamento e regolazioni del sistema nervoso centrale, immunitario ed endocrino e allo studio del benessere animale e allo studio dell’interazione uomo-animale e dei suoi effetti sulla salute mentale.

LARA CRESCIMBENE – K-9 Italy Chief Manager, Coadiutore del cane e Biologa.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Bioecologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi riguardante la Biologia della Conservazione del lupo Etiope (Canis simensis) e la Laurea Specialistica, con una tesi in Etologia e Cognizione Animale svolta presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma. Ha contribuito alla realizzazione di progetti organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) rivolti a bambini e adolescenti per promuovere la relazione con il mondo animale. Conduce i suoi tre cani in progetti di Interventi Assistiti con gli Animali presso Case Famiglia, Aziende Sanitarie Locali, Scuole e Studi privati, collaborando con psicologi, educatori e neuropsichiatri infantili. E’ membro del gruppo di lavoro dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali indetto dal Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI). Da diversi anni collabora con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove si occupa di condurre suoi cani in progetti di ricerca dedicati allo studio della relazione uomo-cane e i suoi effetti sulla salute umana. E’ inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale.

TOMMASO STEGAGNO – K-9 Italy Dog Trainer, Educatore Cinofilo, Biologo.

Ha conseguito la laurea in Biologia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, specializzandosi in cognizione e comportamento animale presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma. Ha conseguito la certificazione come Professional Dog Trainer presso la National K-9 School di Columbus (OH) negli Stati Uniti D’America ed è membro della National K-9 Dog Trainer Association (NK9DTA) – USA. Da diversi anni collabora con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) come Educatore Cinofilo, occupandosi della preparazione dei cani e dei loro coadiutori nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e in progetti di ricerca scientifica sulla relazione uomo-cane. Svolge la sua attività di Educatore Cinofilo nell’area di Roma e non solo, organizzando seminari e giornate esperienziali dedicate alla cinofilia su tutto il territorio nazionale. E’ inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale. Ha condotto la rubrica “SOS 4 zampe” e attualmente fa parte della giuria vip nel programma “Dog Factor”, entrambe in onda su Rai2 all’interno della trasmissione “I Fatti Vostri”.

CINZIA CORREALESocio Fondatore e Psicologa MinD, Coordinatrice Network IAA Ordine degli Psicologi del Lazio

Psicologa, laureata presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) dapprima con una tesi triennale dal titolo “La Pet Therapy nello scenario italiano” e poi magistrale intitolata: “La social cognition nella Sindrome da Microdelezione del cromosoma 22q11.2: rilevante per la psicosi?” svolta presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale “Bambino Gesù”, collabora con l’Istituto Superiore di Sanità in progetti di ricerca e intervento sotto la supervisione della dott.ssa Francesca Cirulli. E’ inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale. Oggi è delegata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio presso i tavoli di “Riabilitazione Equestre” e “Medici esperti in IAA” del Ministero della Salute e Coordinatrice del Network di Psicologi esperti in IAA dello stesso Ordine.

Approfondisci l’argomento e conosci meglio il team 🙂

Scarica la Locandina!

Per info e prenotazioni: info@associazionemind.it

Condividi: