LABORATORIO CREATIVO, ESPERENZIALE ED ESPRESSIVO

“GIOCARE CON IL COLORE, ESPRIMERE LE EMOZIONI”

A cura di Samantha Passaniti

Artista Visiva, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma

laboratorio colore

DESTINATARI

Adulti, ragazzi e bambini. Per la partecipazione non è richiesta una formazione artistica o abilità tecniche specifiche.

FREQUENZA

Il laboratorio ha una frequenza di due volte al mese per 3 mesi (da ottobre a dicembre) per un totale di 6 incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuno.

OBBIETTIVI

• BENESSERE E SCOPERTA DI SE’. I laboratori creativi-espressivi, hanno come obbiettivo l’ascolto e l’espressione interiore attraverso il fare artistico, tralasciando l’aspetto tecnico e focalizzando l’attenzione  sullo stato emozionale e sul colore in tutte le sue possibilità.  Attraverso il confronto con i linguaggi dell’arte proposti e per mezzo della libera espressione personale, i laboratori puntano al raggiungimento del benessere e ad uno stato meditativo tipico del processo creativo, utile per la conoscenza e la riscoperta individuale.
  • CONOSCENZA DI SE’ E APERTURA VERSO GLI ALTRI. I laboratori sono organizzati in modo da affrontare il lavoro individualmente ma anche collettivamente, cooperando con i vari partecipanti, dialogando e mettendo a nudo le proprie emozioni attraverso le immagini .
  • ESPRESSIONE CREATIVA E ARTISTICA. Realizzazione di lavori concreti in relazione alle opere d’arte proposte e alle tecniche artistiche prese in considerazione incentrate sull’uso del colore.

METODOLOGIA DI RIFERIMENTO

Questo tipo di attività laboratoriale si sviluppa secondo le intuizioni pedagogico – didattiche di Marco Dallari, applicate in questo caso anche a  soggetti adulti.

Le attività avvengono in modo da stimolare i soggetti all’interno della creatività, proponendo esercitazioni di vario tipo e senza metodi schematici e impostati che invece interromperebbero il flusso creativo e della comprensione. Durante ogni laboratorio i partecipanti saranno introdotti all’interno dell’arte e della creatività secondo 3 fasi:

• Fase iniziale di esercitazioni libere sul colore, senza una guida o delle nozioni specifiche, in riferimento al tema di uno dei sei laboratori.
  • Presentazione dei paradigmi, ossia di opere d’arte di riferimento o concetti che hanno il fine di accrescere la conoscenza e sviluppare ulteriormente il processo creativo iniziato già nella prima fase.
  • Realizzazione di elaborati artistici individuali e/o collettivi, come risultato delle due fasi precedenti.

CALENDARIO INCONTRI

E’ possibile scegliere tra due giornate: mercoledì o sabato dalle 15.00 alle 17.30

TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO PER OGNI LABORATORIO E’ OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE MIND

Ciclo totale di 6 incontri: € 300,00

Ogni laboratorio viene attivato per un minimo di 4 ed un massimo di 6/8 partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI

telefono