Maria Grazia Flore

Maria Grazia Flore

{COLLABORATORE}

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica, specialista in Psicologia Perinatale.

Mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapia ad adulti e minori, percorsi di sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico domiciliare nel post-partum e organizzo seminari su tematiche inerenti l’infanzia e la genitorialità in collaborazione con diverse associazioni nel territorio laziale.

Faccio parte della rete di Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, e mi dedico con passione a quest’ambito che si occupa di sostenere la triade genitori-figlio nel delicato periodo di transizione alla genitorialità, dal momento della ricerca di una gravidanza ai primi anni del bambino.

Ho svolto il primo anno di tirocinio presso la comunità psichiatrica “Gnosis Castelluccia” e il Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma C. Dopodiché, durante la specializzazione, ho collaborato per tre anni col Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma B, in cui ho svolto valutazioni, consulenze psicologiche e psicoterapia occupandomi di disturbi depressivi, elaborazione del lutto, disturbi d’ansia e di personalità.

Nel frattempo mi sono appassionata alla tematica della violenza di genere e, in seguito ad un percorso formativo teorico ed esperienziale, ho lavorato con l’Associazione Differenza Donna ​nei centri antiviolenza per donne vittime di violenza intrafamiliare e bambini vittime di violenza assistita; ho acquisito competenze rispetto agli incontri protetti tra genitori e figli e rispetto alle Consulenze Tecniche di Parte in materia di violenza di genere e bambini testimoni di violenza.

Ho collaborato con Calliope Associazione Bio-Psico-Sociale di cui sono stata membro del direttivo; mi sono occupata di progettazione in ambito psicosociale per bandi pubblici e privati, del progetto dello “Psicologo in farmacia” e di un gruppo di sostegno alla genitorialità.

Ho lavorato per anni presso lo Sportello d’ascolto e Centro di Psicoterapia Psicodinamica dell’Associazione Fortuna, svolgendo valutazioni, consulenze e psicoterapia ad adulti e minori.

Amo collaborare con altre figure professionali in modo da offrire interventi di qualità, e diffondere la cultura psicologica rilasciando periodicamente interviste per Radio Cusano Campus e scrivendo articoli per State of Mind, Opsonline, Nostrofiglio.it.

Visita il mio profilo LinkedIn

linkedin


LEGGI I MIEI ARTICOLI

Condividi:
Maria Grazia Flore

Maria Grazia Flore