Marta Mancini

{COLLABORATORE} MARTA MANCINI

MARTA MANCINI

“Galeotto fu il libro” come disse Dante…Perché psicologia? Tutto ha inizio quando in primo Superiore decido di prendere in biblioteca un libro di S. Freud, autore di cui avevo sentito parlare tante volte ma che ancora non conoscevo. Beh, quel libro mi ha stregata completamente! E così ho deciso che volevo saperne di più.

Per cui, nonostante il mio diploma di ottico e la mia cittadinanza romana, mi sono laureata in psicologia clinica presso l’Universita “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Tornando, ho svolto la pratica clinica soprattutto con i minori e il sistema familiare. Ho condotto il mio periodo di tirocinio presso il T.S.M.R.E.E. (Dipartimento per la tutela della salute mentale e riabilitazione in età evolutiva) della mia zona (Ladispoli) e presso il Bambino Gesù nella sede di Palidoro. Ho avuto anche una breve ma intensa esperienza presso la Casa Circondarilale di Civitavecchia.

Per diversi anni ho lavorato come volontaria presso un’associazione dove ho avuto modo di stare a contatto con bambini, svolgendo varie attività ludico-ricreative.

Attualmente collaboro all’interno di una scuola primaria di Palidoro come Assistente Educativo Culturale (AEC).

Un aspetto che mi ha sempre affascinata e che ritengo molto importante per la nostra professione è la psicodiagnostica, che ho approfondito attraverso un master della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) nel 2015.

MARTA MANCINI

Nei miei progetti futuri c’è l’intenzione di iscrivermi ad una scuola di psicoterapia per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, come elemento aggiuntivo alla mia formazione. Non a caso la mia naturale inclinazione ad avvicinarmi al mondo infantile mi ha portata a formarmi soprattutto in questo settore, di cui sento di non saperne mai abbastanza. Da qui la voglia di continuare e migliorare quotidianamente la mia formazione.

Nel tempo libero amo viaggiare (quando possibile!), cucinare, leggere e partecipare a mostre d’arte. Ma la mia più grande passione è mia figlia Greta, che più di ogni altra cosa mi ha arricchita nella vita.

Marta Mancini

Psicologa - Psicodiagnosta