Riabilitazione Equestre

Convegno: Riabilitazione equestre e Malattia di Parkinson.

Il prossimo 26 Febbraio, presso la Sala Convegni dell’IRCSS Santa Lucia, si terrà il primo evento che vede coinvolta la nostra associazione: un Convegno patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità e organizzato dal Gruppo Italiano Paraequestre in collaborazione con la Federazione Italina Sport Equestre, la Fondazione Santa Lucia e l’Associazione MinD – Mettersi in Discussione.

Il titolo integrale del Convegno è “Riabilitazione Assistita con Equidi e sua potenziale applicazione nella Malattia di Parkinson”. Interverranno il Prof. C. Caltagirone, Direttore Scientifico IRCSS Santa Lucia, R. Matassa, Ministero della Salute, la Dott.ssa S. Cerino del GIP e la Dott.ssa F. Cirulli dell’ISS, tra gli altri. Il Seminario è completamente gratuito e per registrarsi sarà sufficiente inviarci una mail (info@associazionemind.it). Abbiamo anche creato l’evento ufficiale nella nostra pagina Facebook. Ecco il programma:

9.00 Registrazione dei partecipanti e saluti delle Autorità

9.30 Indirizzo di benvenuto

Prof. C. Caltagirone, Direttore Scientifico IRCSS S. Lucia

9:45 Introduzione

S. Cerino, Gruppo Italiano Paraequestre

10:00 Linee Guida agli Interventi Assistiti con gli Animali

R. Matassa, Ministero della Salute

10:15 Interventi Assistiti con gli Animali: ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità

E. Alleva, Istituto Superiore di Sanità, Roma

10.45 Riabilitazione con il cavallo e salute umana

F. Cirulli, Istituto Superiore di Sanità, Roma

11:15 Coffee break

11:30 Potenzialità dell’intervento riabilitativo con il cavallo nella malattia di Parkinson

A. Peppe, IRCSS Santa Lucia, Roma

12:15 Aspetti cognitivi della malattia di Parkinson e riabilitazione equestre

A. Costa, IRCSS Santa Lucia, Roma

13.00 Discussione finale e conclusioni

Volete farci i complimenti e urlare al mondo quanto siamo bravi? Vi capiamo.

Infatti vi autorizziamo a condividere l’articolo con tutti i vostri contatti e invitare tutti i vostri amici, conoscenti, parenti ed ex-professori universitari all’evento che, ripeto, trovate cliccando QUI.

Grazie!

Cinzia Correale

Psicologa Clinica - Esperta in Interventi Assistiti con Animali, Infanzia e Famiglia.