Workshop: “La riabilitazione Equestre nei disturbi neuromotori”

• di Cinzia Correale •

L’Associazione MinD – Mettersi in Discussione e il GIP – Gruppo Italiano Paraequestre, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, stanno organizzando un Workshop in Interventi Assistiti con gli Animali su:

La riabilitazione Equestre nei disturbi neuromotori.

L’incontro si terrà Venerdì 2 dicembre 2016, presso la sede dell’Associazione MinD, in via Giorgio Baglivi n. 3 (Metro B – Policlinico).

Obiettivo di questo pomeriggio sarà quello di approfondire alcuni aspetti riguardanti il lavoro con il cavallo in specifiche patologie neuro-motorie per fornire ulteriori e utili strumenti teorici e pratici agli operatori.

La partecipazione all’iniziativa ha un costo di 20,00 Euro e comprende un rinfresco di benvenuto, tessera associativa, materiale didattico e attestato di partecipazione. L’iscrizione è obbligatoria. Verranno ammessi massimo 15 partecipanti, per favorire l’interazione e il confronto diretto tra il docente e il gruppo.

Per informazioni e iscrizione contattare la Dr.ssa Cinzia Correale (cinziacorreale@associazionemind.it).

Di seguito il programma:

18.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
18.15 Apertura Workshop

A cura di: Francesca Cirulli, PhD, Primo Ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze Comportamentali, Istituto Superiore di Sanità.

18.30 I disturbi neuromotori in età evolutiva e adulta: breve introduzione teorica.

A cura di: Cinzia Correale, Psicologa Clinica, Socio Fondatore Ass.ne MinD, Esperta in Interventi Assistiti con Animali e Consulente Istituto Superiore di Sanità.

19.00 La Riabilitazione Equestre in soggetti affetti da disturbi neuromotori: quali benefici?

A cura di: Sabina Carbonetti, Fisioterapista, docente ai corsi di formazione FISE per la Riabilitazione Equestre, Fisioterapista ufficiale della nazionale italiana di Equitazione Paralimpica a LONDRA 2012.

Visione commentata di Video

20.00 Conclusione

Cinzia Correale

Psicologa Clinica – Esperta in Interventi Assistiti con Animali, Infanzia e Famiglia.