artista visiva

Samantha Passaniti

{COLLABORATORE}

ARTISTA VISIVA – Nata nel 1981 a Monte Argentario (GR), attualmente vivo e lavoro tra Monte Argentario e Roma. Attratta dalla pittura e dai colori mi avvicino all’arte da autodidatta fino a che nel 2006 decido di frequentare un corso di pittura della R.U.F.A. (Rome university of fine arts) di Roma.
Entusiasta di questa breve esperienza accademica decido di iscrivermi all’accademia di Belle Arti di Roma dove nel 2011 conseguo il  diploma accademico di primo livello sezione pittura(110/110 cum laude) con una tesi in estetica sul confronto tra linguaggio pittorico e  linguaggio calligrafico.
Nel 2013 conseguo il diploma accademico di secondo livello sezione pittura, (110/110 cum laude) sempre all’Accademia Belle Arti Roma, con una tesi progettuale inerente il rapporto tra poesia e pittura e una serie di lavori sul Libro dell’Inquietudine di Fernando Pessoa.

Nel 2015 frequento un corso di specializzazione alla Slade School of Art di Londra e dal 2016 collaboro  saltuariamente come assistente presso lo studio dell’artista americano Lawrence Carroll. Nel 2017 ho vinto una borsa di studio per l’undicesima International Encaustic Conference, presso il Truro Center for the arts at Castle Hill (Massachussets) USA .
Ho partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero e alcune delle mie opere fanno parte di collezioni private.

La mia ricerca artistica indaga gli abissi dell’anima, delle sensazioni, dello spazio e della natura intesa come luogo in cui l’uomo è connesso con l’universo. I materiali giocano un ruolo fondamentale in tutta la mia produzione artistica. Raccolti durante passeggiate o viaggi, le materie naturali come legno, sale, acqua, terra o spezie donano ai miei lavori un valore esistenziale oltre che formale, diventando il soggetto stesso di alcune opere.

Lavoro come artista per esprimere il mondo interiore delle emozioni, dei ricordi, delle sensazioni che cerco di fissare all’esterno attraverso nuove immagini, mi piace pensare all’arte come a un luogo in cui ritrovare il proprio equilibrio godendo di un mondo più accogliente e armonico.

Parallelamente alla pratica artistica, tengo laboratori artistici e creativi rivolti ad adulti, ragazzi e bambini, volti alla libera espressione del proprio talento creativo.

Nel tempo libero amo viaggiare e vivere a stretto contatto con la natura e con il mare che è la mia più grande fonte di ispirazione.

linkedinVisita il mio profilo LinkedIn

passaniti.s@gmail.com