VALENTINA VIRGILI

Valentina Virgili

Valentina Virgili

{COLLABORATORE} Val entina Virgili

Psicologa Clinica – Psicoterapeuta in formazione a indirizzo umanistico e bioenergetico

Esperta in tecniche espressive – H.R. Specialist, formatrice

“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità”  

– Lowen –

Sono Valentina Virgili, nata e vissuta ad Ascoli Piceno, nelle Marche, dove svolgo principalmente la mia attività professionale. Continuo a formarmi a Roma, dove ho vissuto 7 anni della mia vita e dove continuo a svolgere parte delle mie attività formative e professionali. Sono danzatrice dall’età di 8 anni, seguo corsi di teatro e teatro danza, adoro leggere, scrivere e ascoltare storie. Mi definisco una persona eclettica ed energica, molto resiliente, calma, affidabile, piena di sogni. Ho un difetto: non posso vivere troppo a lungo lontano dal mare e dalla natura che sono la mia principale fonte di benessere.

Mi occupo di accoglienza e sostegno psicologico a migranti e richiedenti asilo, come psicologa valuto e attesto la vulnerabilità psicologica dei beneficiari. Ad oggi il mio principale interesse riguarda l’intercultura, la psicologia sociale e l’etnopsicologia, in riferimento ai grandi bisogni che la società civile si trova oggi ad affrontare. Credo nell’attivismo e nel lavoro di rete, come buona prassi nel raggiungimento di reali obiettivi di cambiamento nel settore delle marginalità sociali.

Sono formatrice accreditata presso la Regione Marche, ed esperta in tecniche di espressività psicocorporea, movimento creativo, improvvisazione e rilassamento psico-corporeo. Ho esperienza nel settore con le vittime di traumi, abusi e torture, nonché nel settore minori a rischio, sia come psicologa per valutazione e sostegno, che come educatrice professionale, per l’intervento riabilitativo.

Valentina Virgili

Svolgo inoltre attività libero professionale, come psicologa clinica. Nel mio intervento di sostegno do ampio spazio all’ utilizzo di  tecniche di rilassamento psico-corporeo e di consapevolezza emotiva. Ricevo privatamente presso studio associato sia ad Ascoli Piceno che a Roma.

Ho sempre amato l’ arte e la letteratura e fin da piccola ero consapevole di voler intraprendere studi umanistici. Ho frequentato corsi di giornalismo e scrittura creativa da adolescente, e vinto un premio letterario. Parallelamente, ho studiato il mio corpo appassionandomi alla danza e poi al teatro danza, attraverso il quale ho esplorato l’universo emotivo psico-corporeo approfondendo la tecnica Laban, lo Yoga, la meditazione. L’ amore per la scienza, mi ha spinto ad iscrivermi al Liceo Scientifico e al completamento degli studi, senza esitazione alla Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università La sapienza di Roma.

Nel mio percorso universitario ho approfondito studi sociali, antropologici e psicosociali, che mi hanno portato a completare la visione dell’uomo nel suo complesso, come unità psicofisica in relazione con la cultura di appartenenza e come essere sociale. Mi laureo nel gennaio 2010, con 110/110 e dichiarazione di lode, con una tesi sperimentale da me condotta, che indagava l’ efficacia dell’ arte -terapia come strumento di integrazione per disabili non vedenti. Dopo un anno intraprendo un master in Risorse Umane presso la scuola “Make it So” di Roma, al completamento del quale comincio a lavorare come formatrice, progettista e coordinatrice presso un’ associazione di promozione sociale nelle Marche. Ho conseguito il riconoscimento come formatrice accreditata presso la Regione Marche. Frequento ad oggi il secondo anno della scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas”, ad indirizzo umanistico e bioenergetico, dove approfondisco l’analisi bioenergetica di Alexander Lowen, la Mindfullness, le tecniche di psicoterapia di gruppo e gruppo analisi, tecniche di espressione psico-corporea.

Valentina Virgili

Ho svolto tantissimi lavori nella mia vita, che mi hanno permesso di esplorare ed affinare numerose qualità relazionali. Dal 2010 lavoro a tempo indeterminato presso la Cooperativa Pagefha Onlus di Ascoli Piceno, dove svolgo mansione di educatrice professionale nel settore minori a rischio e disabili, principalmente con disabili affetti da disturbi dello spettro autistico. Ho fatto esperienza di tecnica ABA, valutazione e riabilitazione del disturbo dello spettro autistico, intessendo una fitta rete di professionisti di riferimento.

Nel frattempo ho avviato la mia carriera nella libera professione, soprattutto come formatrice e conduttrice di gruppi di espressività psico-corporea per adulti, adolescenti e genitori. Nel 2014/2015 sono progettista e coordinatrice del progetto “Liberi di Sognare”, laboratori creativi per bambini delle scuole elementari nel Comune di Ascoli Piceno. Nel 2014 organizzo Il “Mese del Benessere Psicologico” a Pagliare del Tronto (AP), nel 2015 il progetto “KreativaMente”, laboratori atti a contrastare il disagio giovanile e nel 2015 il corso di formazione per genitori “L’ arco e le frecce”. Dal 2015 svolgo attività libero professionale come consulente psicologa. Da Dicembre 2015 sono psicologa presso un Cento di Accoglienza Straordinaria nella provincia di Teramo, per la società Cooperativa “Tre Fontane”, dove mi occupo della valutazione della vulnerabilità psicologica dei migranti e richiedenti asilo, della loro integrazione e risocializzazione, svolgendo colloqui di valutazione e di sostegno psicologico, gruppi di sostegno e progetti specifici.

linkedinVisita il mio profilo LinkedIn 


Condividi: