colloquio

colloquio

 


colloquio

Il corso si propone l’obiettivo di favorire una conoscenza più approfondita di sé, del proprio modo di presentarsi all’esterno e dei punti di forza ed aree di miglioramento. Partendo dalla consapevolezza di questi elementi, ogni partecipante sarà accompagnato nella definizione di un progetto di crescita personale e nell’apprendimento di strategie utili per affrontare al meglio prove e colloqui di selezione. colloquio

Il titolo del corso, rispecchia la filosofia che ha ispirato la nascita di questo percorso e che ha dato corpo alle varie tematiche che verranno affrontate: crediamo infatti fortemente nelle potenzialità che ognuno possiede e che troppo spesso non valorizza abbastanza e nelle grandi opportunità che la loro conoscenza e il loro utilizzo aprono nel mondo del lavoro.


PROGRAMMA DEL CORSO

 6 Maggio 2017

15:00 – 18:00

COME PRESENTO ME STESSO

In questo primo incontro l’obiettivo sarà quello di conoscere il proprio stile comunicativo e le modalità di autopresentazione agli altri ed apprendere tecniche di comunicazione efficace, che consentano di promuovere un’immagine di sé positiva. colloquio


 13 Maggio 2017

15:00 – 18:00

ESPRESSIVITA’ CORPOREA E PRESENZA SCENICA

COME PARLARE IN PUBBLICO

In questo incontro protagonista è il corpo nelle sue possibilità espressive il rapporto con se stessi, con gli altri e con le resistenze dell’inconscio.  Ci si concentra dunque sul linguaggio non verbale attraverso l’uso di suoni senza necessariamente utilizzare parole dotate di senso.  Comincia così il training fisico e sensoriale durante il quale il soggetto prende atto dei diversi tipi di ritmo e di movimento della propria gestualità.  Lavorare sul proprio corpo significa lavorare sulla propria consapevolezza a partire dal respiro passando per l’equilibrio e sperimentando il disequilibrio.

In questo incontro saranno, inoltre, fornite preziose indicazioni e strategie per parlare in pubblico, prendendo spunto dai princìpi del Public speaking. Spesso infatti i candidati ad un processo di selezione, si trovano a dover affrontare prove di improvvisazione di un discorso su una tematica fornita dal selezionatore, da dover esporre davanti agli altri candidati. È fondamentale quindi saper gestire l’emotività legata ad una tale richiesta e saper valorizzare e mettere in luce le proprie abilità comunicative e creative. L’obiettivo dell’incontro sarà quindi quello di accompagnare ciascun partecipante nella scoperta dei propri punti di forza e nella loro valorizzazione.


27 Maggio 2017

15:00 – 18:00

COME GESTIRE UN COLLOQUIO

In questa occasione ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio iniziale da dedicare all’autovalutazione e definizione delle risorse personali e/o professionali ed ai bisogni e desideri lavorativi. A partire dai fattori emersi, saranno fornite indicazioni rispetto a come gestire un colloquio efficacemente, mettere in luce le proprie risorse e capire se la posizione per cui ci si sta candidando risponde alle proprie necessità. Ogni partecipante avrà infine l’opportunità di mettere in pratica le strategie apprese, prendendo parte alla simulazione di un colloquio.


3 Giugno 2017

15:00 – 18:00

LAVORARE IN TEAM

ELABORARE UN PROGETTO LAVORATIVO 

L’incontro avrà l’obiettivo di aiutare i partecipanti a valorizzare le proprie risorse comunicativo-relazionali, mettendole a disposizione degli altri per raggiungere un obiettivo comune. In un periodo storico come questo, in cui il lavoro in team è in continua espansione e ritenuto una risorsa capace di fornire valore aggiunto nel raggiungimento dei risultati aziendali, saper lavorare in gruppo è indispensabile. A tal proposito, spesso i selezionatori propongono prove di gruppo ai candidati, è quindi fondamentale dimostrare di saper lavorare in team.

Partendo da una conoscenza più approfondita di sé, che ogni partecipante avrà avuto modo di sviluppare negli incontri precedenti, si lavorerà alla definizione di un progetto personale-professionale, individuando gli obiettivi e sottobiettivi da raggiungere, affinché le aree di miglioramento possano diventare punti di forza da spendere sul mercato del lavoro.


ORARI:  Sabato ore 15:00 – 18:00

COSTO:  200 Euro

DOCENTI:  Dott.ssa Alexia Subrizi – Dott.ssa Sara Negrosini


PER INFO:

333 5374630

info@associazionemind.it

Conosci te stesso-conosci la tua psyche-conosci la tua anima-conosci la tua natura.

– Socrate –