I 10 segni della manipolazione psicologica ed emotiva

• di Francesca Mamo 

La manipolazione psicologica può essere definita come l’esercizio di un’indebita influenza attraverso la distorsione mentale e lo sfruttamento emozionale, con l’intento di prendere il potere, il controllo, i benefici e / o privilegi a spese della vittima.

E’ importante distinguere la sana influenza sociale dalla manipolazione psicologica. Una sana influenza sociale si verifica tra la maggior parte delle persone e fa parte del dare e ricevere nei rapporti costruttivi. Nella manipolazione psicologica, invece, una persona è utilizzata per il beneficio di un altro. Il manipolatore crea volutamente uno squilibrio di potere e sfrutta la vittima per servire il suo ordine del giorno.

Non tutti quelli che si comportano nei seguenti modi è detto che vi stiano manipolando deliberatamente. Alcune persone, semplicemente, hanno abitudini molto povere. Indipendentemente da ciò, è importante riconoscere questi comportamenti in situazioni in cui i vostri diritti, interessi e la vostra sicurezza vengono messi in gioco.

 

  1. Il corteggiamento facile

Un individuo manipolatore può insistere per incontrarvi e interagire con voi  in uno spazio fisico in cui lui o lei possono esercitare di più il dominio e il controllo. Questo spazio può essere l’ufficio, la casa, l’auto, o altri locali dove viene percepita la proprietà e la familiarità (quella che a voi probabilmente manca).

 

  1. Lascia parlare voi per primo per stabilire la vostra linea di base e cercare i vostri punti di debolezza

Molti venditori attuano questo comportamento. Parlando in generale e ponendo domande di sondaggio, stabiliscono una linea di base del vostro pensiero e comportamento, da cui possono poi valutare i vostri punti di forza e di debolezza. Questo tipo di discussione può verificarsi anche sul posto di lavoro o nei rapporti personali.

 

  1. Manipolazione dei fatti

Esempi: Menzogne. Chiedere scusa. Accusare di vittimismo. Deformare la verità. Comportamento strategico o rifiuto di fornire spiegazioni chiave.

 

  1. Sopraffare con i fatti e statistiche

Alcuni individui godono di “bullismo intellettuale” e pretendono di essere gli esperti in più situazioni. Approfittano di voi imponendo presunti fatti, statistiche e altri dati di cui si può sapere poco. Questo può avvenire nelle situazioni di vendita e finanziarie, nelle discussioni professionali e nelle trattative, così come nelle discussioni sociali e relazionali. Con un presunto potere di esperto su di te, il manipolatore spera di spingerti verso il suo piano in un modo convincente. Alcune persone usano questa tecnica esclusivamente per sentire un senso di superiorità intellettuale.

  1. Alzare il tono della voce e osservare le emozioni negative

Alcune persone alzano la voce durante le discussioni, come una forma di manipolazione aggressiva. L’ipotesi potrebbe essere che se proiettano la loro voce abbastanza forte, o osservano le emozioni negative, possono ottenere ciò che vogliono. La voce aggressiva è spesso combinata con un forte linguaggio del corpo, come gesti forti che rafforzano l’impatto.

 

  1. Sorprese negative

Alcune persone mettono in atto sorprese negative per alterare il vostro equilibrio e ottenere un vantaggio psicologico.In genere, le informazioni negative inaspettate arrivano senza preavviso, in modo da avere poco tempo per preparare e contrastare la loro mossa. Il manipolatore può chiedervi ulteriori concessioni al fine di continuare a lavorare su di voi.

 

  1. Umore negativo progettato per colpire le vostre debolezze e togliervi potere

Ad alcuni manipolatori piace fare osservazioni critiche, spesso mascherate da umorismo o sarcasmo, per farvi sembrare inferiori e meno sicuri. Esempi possono includere qualsiasi varietà di commenti che vanno dal vostro aspetto, al vostro smartphone vecchio modello, al fatto che si camminava con due minuti di ritardo e senza fiato. Facendovi sentire brutti e inadeguati, l’aggressore spera di imporre la sua superiorità psicologica su di voi.

 

  1. Costantemente giudicano e criticano per farvi sentire inadeguati

Distinto dal comportamento precedente in cui l’umorismo negativo viene utilizzato come copertura, qui il manipolatore vi prende definitivamente di mira. Con la costante marginalizzazione e ridicolizzazione, lui o lei mantengono la loro superiorità. L’aggressore promuove deliberatamente l’impressione che ci sia sempre qualcosa di sbagliato in voi, e che non importa quanto duramente tentate di migliorare, perché sarà sempre inutile e insufficiente. Significativamente, il manipolatore si concentra sugli aspetti negativi senza fornire soluzioni autentiche e costruttive, oppure non vi offre un aiuto concreto.

 

  1. Il trattamento silenzioso

Deliberatamente non risponde alle chiamate ragionevoli, ai messaggi di testo, e-mail o altre richieste, perché il manipolatore presume che facendovi attendere, insinua il dubbio e l’incertezza nella vostra mente. Il trattamento silenzioso è un gioco di testa dove il silenzio è usato come una forma di leva.

 

  1.  Fingono di non sapere

Questa è la classica tattica del “fare il finto tonto”. Fingendo di non capire ciò che devono fare o cosa voi gli chiedete, il manipolatore / passivo-aggressivo vi porta a riflettere sulle loro responsabilità fino a sfiancarvi. Questa tecnica viene spesso usata dai bambini con gli adulti per ottenere ciò che vogliono.

 

Fonte:link

 

Condividi: