bruxismo

Bruxismo e Stress: come può aiutare l’Osteopatia e la Psicoterapia Bioenergetica

Bruxismo e Stress: come può aiutare l’Osteopatia associata alla Psicoterapia Bioenergetica

Con Bruxismo si intende il disturbo da digrignamento dei denti (da distinguere dal serramento), che si verifica specialmente durante la notte, trattandosi di un fenomeno involontario, si verifica in particolare nella seconda fase del sonno, molto meno frequentemente nella fase R.E.M. anche se non è possibile escluderlo.
È un fenomeno che coinvolge le arcate dentarie e i muscoli facciali e l’articolazione l’articolazione temporo-mandibolare.

Le cause di questa condizione molto spesso risiedono nello scarico delle tensioni o lo stress nel soggetto sano.
Oppure può derivare dall’assunzione da parte del soggetto di sostanze chimiche o farmaceutiche quali farmaci anti-psicotici, antidepressivi e sostanze stupefacenti in genere.
Oppure da causa più importanti quali quelle neurologiche, malformazioni anatomiche della mandibola,stress associato ad aggressività, alterazioni dello stato psicologico.

Un importante supporto all’odontoiatra può essere fornito da parte dell’osteopatia risolvendo il problema legato alla male occlusione dentale, alle problematiche dell’ATM e le tensioni dei muscoli facciali, nonché quelle cervicali.
Attraverso la manipolazione osteopatica sull’aerea cranio-sacrale sull’apparato masticatore e sul tratto cervicale della colonna vertebrale, è possibile diminuire le tensioni presenti in questa zona apportando anche un notevole sollievo a livello di stress che, come abbiamo visto, può rappresentare una delle cause scatenati del bruxismo.

✅ La strategia vincente è quella che associa l’ intervento Osteopatico a quello Psicoterapeutico ad approccio umanista-bioenergetico per eliminare alla fonte la causa del fenomeno.

L’associazione MinD in collaborazione con Studio Olistico Roma e l’osteopata Eleonora Chiapparelli abbracciano questo approccio e propongono la convenzione #OlisticCard

▶️ Scopri gli sconti e i vantaggi della promozione su

📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339