La consulenza psichiatrica è fornita da un medico psichiatra e permette di diagnosticare un eventuale disturbo psichiatrico nonché individuare il trattamento farmacologico più indicato.

La presenza della figura medica dello psichiatra all’interno della nostra Associazione, permette, attraverso un lavoro integrato di equipe, di considerare tutti gli aspetti della malattia e di intervenire in modo complesso in ogni tipo di disturbo psicopatologico.

Il trattamento farmacologico non esclude quello psicoterapico, l’Associazione infatti offre la possibilità di combinare i due interventi.

Si può richiedere una consulenza psichiatrica per:

• Disturbi d’ansia (Agorafobia, Ansia generalizzata, Attacco di panico, Fobia sociale o specifica)
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo bipolare, Ciclotimia)
  • Dipendenze comportamentali (shopping compulsivo, dipendenze dal lavoro, dall’esercizio fisico, sessuali, da internet e gioco d’azzardo)
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi del sonno
  • Schizofrenia e psicosi
  • Disturbi di personalità
  • Discontrollo degli impulsi
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbo schizoaffettivo