“La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo” Gorgia

Molto spesso noi psicologi, soprattutto se lavoriamo nei servizi pubblici e ci troviamo dunque a svolgere un lavoro d’équipe, siamo chiamati a lavorare con diversi professionisti della salute mentale, tra cui ad esempio gli psichiatri, i quali, nella loro pratica clinica, utilizzano diversi psicofarmaci per il trattamento dei disturbi psicologici e psichiatrici.

A volte, invece, sono gli stessi pazienti che, soprattutto durante i primi colloqui, cominciano a parlarci proprio delle terapie farmacologiche che seguono e che hanno seguito e dei diversi effetti, positivi o negativi che siano, che hanno ottenuto dopo i loro trattamenti.

Appare necessario, dunque, che tutti gli psicologi siano adeguatamente formati sui principali psicofarmaci utilizzati nel trattamento di tutti i quadri psicopatologici più importanti e sugli effetti che questi possono avere nelle vite dei pazienti.

L‘Associazione MinD, in collaborazione con la farmacista Monica Campelli, è lieta di invitarvi al corso online dedicato alla Psicofarmacologia e Fitoterapia per tutti i professionisti psicologi o studenti in psicologia che durante il loro percorso di formazione non hanno avuto modo di studiarli o che si sentono ancora carenti e hanno dunque voglia di approfondirli.

E’ previsto un attestato di partecipazione.

I LEZIONE: I FARMACI ANTIPSICOTICI, 2 h

Classificazione, meccanismo d’azione, effetti terapeutici e collaterali

II LEZIONE: I FARMACI ANTIDEPRESSIVI, 2 h

L’effetto terapeutico, la sede d’azione, le reazioni avverse

III LEZIONE: GLI ANSIOLITICI SEDATIVI E GLI STABILIZZANTI DELL’UMORE, 2 h

La terapia farmacologica dell’insonnia, dei disturbi d’ansia e del disturbo bipolare

IV LEZIONE: FITOTERAPIA, 2h

Le piante medicinali attive sul sistema nervoso centrale

COSTO: 70 euro, da corrispondere tramite bonifico bancario

Non appena riceveremo il bonifico, vi invieremo i link dei video su youtube, visibili soltanto attraverso il proprio account gmail.

Per iscrizioni compilare il seguente form:

Acconsento al trattamento dei dati personali e alla ricezione di promo/newsletter

[recaptcha]