calo del desiderio

Insufficienza surrenalica e calo del desiderio

Insufficienza surrenalica e calo del desiderio: come può aiutare l’Osteopatia associata alla Psicoterapia Bioenergetica e alla Psicosessuologia.
L’insufficienza surrenalica è una malattia cronica causata dall’incapacità delle ghiandole surrenali di produrre una quantità sufficiente di ormoni, rispetto ai bisogni dell’organismo.

In particolare, la corteccia surrenale secerne un gruppo di ormoni definiti collettivamente come adrenocorticoidi, (aldosterone), glucocorticoidi (cortisolo) e gli ormoni sessuali (androgeni).

Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell’uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicoli, mentre nella donna questi ormoni vengono sintetizzati in maniera importante sia dalle cellule ovariche che dal surrene.

Le cause di tale disturbo sono da ascrivere a grandi gruppi eziologici:
♦️ Problematiche di relazione;
♦️ Problematiche psicologiche;
♦️ Difficoltà lavorative (stress, scarsa gratificazione, mobbing, ecc..);
♦️ Problematiche organiche;
♦️ Depressione (profonda modificazione dell’umore stabilmente orientato verso la tristezza associata all’incapacità generalizzata di provare piacere);
♦️ Disturbi d’Ansia;
♦️ Psicosi;

♦️ Squilibri ormonali: diminuzione del Testosterone aumento della Prolattina, da farmaci o da adenoma ipofisario, diminuzione degli ormoni tiroidei (ipotiroidismo);
♦️ Assunzione di alcuni farmaci: antidepressivi
♦️ Abuso di sostanze: Alcool, oppioidi, anfetamine, cocaina, ecc.

Dietro uno squilibrio ovarico, testicolare ed ormonale e il conseguente calo della libido c’è molto frequentemente un disequilibrio di una ghiandola sottostante che in Osteopatia può essere trattata.

✅ Associare alla psicoterapia ad approccio umanista-bioenergetico un percorso osteopatico può aiutare a ridurre o risolvere tali problemi.

L’associazione MinD in collaborazione con Studio Olistico Roma e l’osteopata Eleonora Chiapparelli abbracciano questo approccio e propongono la convenzione Olistic Card

olistic cardScopri gli sconti e i vantaggi della promozione su:
▶️ http://associazionemind.it/olistic-card

📩 saranegrosini@associazionemind.it