Le “Barbie normali” e il cambiamento dell’ideale corporeo

Possono davvero le bambole rappresentarci?

• di Francesca Mamo 

 

La bambola Lammilly, una versione più realistica della Barbie, è stata ideata con l’intento di modificare quella immagine del corpo perpetuata negli anni dall’industria dei giocattoli dei bambini. Proporzionata come una donna media americana, la bambola viene fornita di accessori che rappresentano le realtà del corpo umano: cicatrici da acne, smagliature e cellulite. Il suo sviluppo, che riflette il corpo medio di 19 anni, è stato un folle finanziamento, che ha raccolto più di 95.000 $ in meno di un giorno e più di 501.000 $ in totale. Il progetto è nato per la prima volta quando Nickolay Lamm, il creatore della bambola, si rese conto che le dimensioni della bambola Barbie della Mattel erano fisicamente impossibili da raggiungere per qualsiasi donna.

“Ho creato un’alternativa per suggerire che non bisogna per forza essere delle top model, ma va bene anche essere una persona normale”, ha detto Lamm in “The Telegraph”. Egli è citato nell’Huffington Post, dove ha aggiunto: “Se noi critichiamo i correnti modelli di magrezza, dovremmo anche essere aperti alla possibilità che Barbie possa influenzare negativamente le ragazze.”

Gli effetti del gioco con le bambole che raffigurano un tipo di corpo irrealistico sono stati ampiamente discussi. Uno studio condotto da Helga Dittmar presso l’Università del Sussex, ha scoperto che le ragazze hanno mostrato una diminuzione dell’autostima e della soddisfazione del loro corpo dopo essere state esposte alle immagini di bambole Barbie. Anche i ricercatori Doeschka Anschutz e Rutger Engels, alla Radbout University, in Olanda, hanno similmente trovato che le ragazze hanno riportato una riduzione dell’appetito dopo aver giocato con le bambole con un vitino così sottile. I disturbi alimentari, quali anoressia e bulimia nervosa, sono stati spesso associati alla raffigurazione media dell’ “ideale sottile” di figura per le donne, e aumentano, in incidenza, tra le adolescenti in Nord America e in Europa. Questi disturbi possono portare a disfunzioni immunitarie, danni fisici permanenti, ed in alcuni casi perfino alla morte. 

La bambola Lammily viene fornita con la propria gamma di accessori. La “normalità” della bambola non ferma comunque la creatività dei bambini. La bambola può essere accessoriata con adesivi di occhiali, bende, nei, cicatrici, macchie e tatuaggi, i quali promuovono la narrazione creativa. Ma il marchio Lammily può anche avere i suoi difetti. La bambola è stata oggetto di critiche per aver cercato di essere troppo media. Nonostante la popolarità di Lammily con raccolte di fondi da parte dei genitori, la sua popolarità potrebbe non durare a lungo tra gli scaffali dei negozi di giocattoli. Molti bambini, bombardati con gli annunci e pubblicità ricche di immagini del femminile alto, magro, ideale, potrebbero non essere così attratti dalla bambola Lammily dall’aspetto medio.

 

Fonte: link

Condividi: