one way

10 errori che le persone di successo non rifarebbero

• di Francesca Mamo 

 

“Mai tornare indietro.” Che cosa vuol dire?

Dalle osservazioni di persone di successo, lo psicologo clinico e autore di “Never Go Back: 10 cose che non farò mai più” (Howard Books, giugno 2014), il Dr. Henry Cloud ha scoperto che acquisire alcune consapevolezze, nella vita e nel mondo degli affari, porta a non voler più tornare indietro al vecchio modo di fare le cose.

“Anni fa, una cattiva decisione di business mi ha portato ad una discussione interessante con il mio mentore,” dice il Dr Cloud. “Avevo imparato una lezione importante nel modo più duro, e lui mi ha rassicurato: < la cosa positiva è che una volta che si impara la lezione, non si torna indietro. Non si può mai farlo di nuovo>”.

“Mi sono chiesto, quali sono le consapevolezze chiave che le persone di successo acquisiscono e attraverso cui cambiano per sempre il loro modo in cui fare le cose e li spingono ad avere successo nel mondo degli affari, delle relazioni e della vita? Ho cominciato a studiare queste consapevolezze e le ricerche svolte nel corso degli anni”.

Anche se la vita e le imprese hanno molte lezioni da insegnarci, il dottor Cloud ha osservato 10 porte da attraversare per raggiungere il successo senza più tornare indietro.

Le persone di successo non vogliono….

  1. Tornare a ciò che non ha funzionato

Se un lavoro o un rapporto si è concluso per una buona ragione, non dovremmo mai tornare indietro con la speranza che le cose possano finalmente cambiare.

  1. Fare tutto ciò che impone loro di essere qualcuno che non sono

In tutto ciò che facciamo, dobbiamo chiederci: “Perché sto facendo questo? Sono adatto per questo? Quello che sto facendo si adatta a me? E ‘sostenibile?”. Se la risposta ad una di queste domande è no, allora sarebbe meglio guardare avanti alla ricerca di altro.

  1. Provare a cambiare un’altra persona

Quando ti rendi conto che non si può costringere qualcuno a fare qualcosa o ad essere chi non è, si dovrebbe lasciare libera la persona di andare per la sua strada, con tutte le conseguenze che a livello emotivo questa decisione comporta.

  1. Credere di poter piacere a tutti

Una volta che si comprende che è veramente impossibile accontentare tutti, si comincia a vivere con uno scopo preciso, cercando di compiacere soltanto le persone giuste.

  1. Scegliere il comfort a breve termine a discapito di quello a lungo termine

Una volta che le persone di successo sanno di volere qualcosa che richiede un sacrificio a lungo termine, non si lasciano spaventare in quanto hanno ben in mente i loro obiettivi e i benefici che ne trarranno. Vivere questo principio è una delle differenze fondamentali tra le persone di successo e le altre, sia dal punto di vista personale che professionale.

  1. Fidarsi di qualcuno o qualcosa apparentemente impeccabili

E ‘naturale per noi essere attratti da cose e persone che appaiono “incredibili”. Noi amiamo l’eccellenza e dobbiamo esserne sempre alla ricerca. Dobbiamo seguire le persone che appaiono grandi in quello che fanno, come i dipendenti che si trovano ad avere alte cariche, dato che sono persone eccezionali, o amici che hanno un carattere solare e brioso, o le aziende che eccellono. Ma quando qualcuno o qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Il mondo è imperfetto. Ogni cosa o persona ha i suoi difetti e se le persone si sforzano per sembrare perfetti è perché probabilmente non riescono a concedersi la libertà di poter sbagliare.

  1. Non riuscire ad inquadrare la propria situazione generale

Funzioniamo meglio emotivamente e lavoriamo meglio nella nostra vita quando siamo in grado di vedere il quadro generale. Per le persone di successo, nessuno evento è mai generalizzabile ma solo inquadrabile entro un periodo limitato, fosse anche un giorno o un’ora.

  1. Trascurare di fare due diligence

L’espressione inglese due diligence (in italiano: dovuta diligenza) indica l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa.Non importa quanto una cosa possa sembrare bella all’esterno in quanto è solo attraverso uno sguardo più profondo che si scoprirà la  verità delle cose.

  1. Fallire nel chiedersi il motivo per cui ci si trova dove si è

Una delle maggiori differenze tra le persone di successo e gli altri è che in amore e nella vita, nelle relazioni e nel mondo degli affari, le persone di successo chiedono sempre a sé stessi quale parte giocano in ogni situazione.

  1. Dimenticare che la loro vita interiore determina il loro successo esterno

La qualità della vita, a volte, ha poco a che fare con le circostanze esterne. Siamo felici e soddisfatti per lo più da quello che siamo nel nostro mondo interiore. La scienza conferma che le nostre vite interne contribuiscono in gran parte alla produzione di molte delle nostre circostanze esterne. Ed è vero il contrario: le persone che stanno ancora cercando di trovare il successo in vari settori della vita possono quasi sempre puntare a uno o più di questi modelli come spunti per non ripetere gli stessi errori.

 

Ognuno di noi commette degli errori… anche le persone di maggior successo là fuori. Ma la cosa più importante, che le persone di successo sanno fare meglio di altri, è riconoscere i modelli che stanno causando questi errori e non ripeterli più. In breve, imparano dal dolore proprio e da quello altrui. Una buona cosa da ricordare è questa: il dolore è inevitabile, ma provare lo stesso dolore per due volte, quando avremmo potuto scegliere di imparare e di fare qualcosa di diverso, è invece certamente evitabile.

Condividi: