sofia massei

Sofia Massei

{COLLABORATORE}

Psicologa e Psicoterapeuta Breve Strategica

Psicologa specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 23819) e abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3, legge 56/89).

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti presso l’Università Pontificia Salesiana, ho conseguito il Master in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica presso l’Università LUMSA e il titolo di Esperta tecnica in Applied Behaviour Analysis presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Grazie alla collaborazione con la cattedra di Psicologia dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana presieduta dal Prof. Zbigniew Formella, al servizio civile presso l’Istituto Salesiano Pio XI e alle esperienze professionalizzanti effettuate presso le unità di Neuropsichiatria Infantile e di Psichiatria dell’IRCCS Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, ho maturato esperienza nel trattamento di problematiche riguardanti l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA?

La Psicoterapia Breve Strategica è un modello di psicoterapia orientato alla risoluzione del problema tramite la focalizzazione sul funzionamento di quest’ultimo piuttosto che sulle cause che lo hanno generato. Nel momento in cui vengono colti i meccanismi che acuiscono e/o mantengono le difficoltà nel presente, si propongono interventi mirati e brevi volti al raggiungimento degli obiettivi prefissati grazie a protocolli e strumenti validati calzanti alla situazione presentata dalla persona (Nardone, 2015; Pietrabissa, Gibson, 2015; Nardone, Salvini, 2014; Castelnuovo et al., 2011; Watzlawick, 2007; Jackson et al. 2018).

QUANTO DURA IL PERCORSO PSICOTERAPEUTICO?

Al termine delle prime 10 sedute, saranno valutati gli obiettivi raggiunti e se vi sia stato un miglioramento rispetto al primo incontro. In caso affermativo e di sblocco del problema, si procederà con il consolidamento e il mantenimento dei risultati ottenuti.

Nel caso in cui invece vi siano altre problematiche da risolvere, l’intervento verterà dapprima sul disturbo più invalidante sino ad arrivare a quello meno invasivo, definendo i vari passaggi e le strategie da adottare per gestire il contesto riportato. In questi casi, una volta conseguiti i primi obiettivi, si procederà ad affrontare i disturbi collaterali, superando le 10 sedute ma sempre perseguendo la missione di consentire al paziente il più veloce recupero della propria serenità e autonomia.

PER QUALI PROBLEMATICHE APPARE PARTICOLARMENTE INDICATA LA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA?

* Disturbi d’Ansia

* Paure

* Attacchi di panico

* Difficoltà relazionali e sentimentali

* Problemi di autostima

* Disturbi alimentari

* Ossessioni e Fissazioni

* Disturbi Ossessivo-Compulsivi

* Depressione

* Ipocondria e dismorfofobia

* Disturbi del sonno

* Disturbi dell’Umore

* Traumi

* Disturbi Sessuali

* Blocchi di performance

* Disturbi legati all’abuso di internet

* Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza

* Problemi scolastici

A CHI MI RIVOLGO?

* Individui

* Coppie

* Famiglie

* Genitori

Lingue: italiano, inglese e francese.

DOVE RICEVO

• OGNI SABATO DALLE 08:00 ALLE 14:00