• di Francesca Mamo •
Anche se probabilmente mentre state leggendo questo articolo sarete fuori casa gustandovi proprio una buona fetta di pizza, è utile informarvi che un recente studio ha scoperto le coinvolgenti proprietà di questa golosa pietanza, forse la più amata in tutto il mondo.
Uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato nella US National Library of Medicine, ha esaminato quali alimenti hanno causato alle persone vere e proprie tendenze alla dipendenza. Utilizzando un campione di 504 studenti, lo studio ha rilevato che la pizza è proprio in testa (e forse, da quanto detto prima, il fatto non sorprende).
Quasi all’unanimità, la lista degli alimenti che hanno causato una vera e propria “dipendenza” sono stati tutti elementi elaborati come la pizza, il cioccolato, la torta e le patatine fritte. Tutti gli alimenti confezionati tendono a contenere una “dose” alta di grassi e carboidrati, e vengono assorbiti dal corpo più rapidamente. Proprio come l’effetto di sostanze stupefacenti sul nostro circuito neuronale, questi due fattori generano una ricompensa connessa ad aree del nostro cervello che portano ad un’iperattività delle stesse. Secondo lo studio, i cibi confezionati, carichi di zuccheri e grassi, possono causare cambiamenti nel sistema della dopamina – coinvolta nella ricompensa e nel piacere – al pari dell’abuso di droga.
Nel loro documento, gli autori scrivono: “le sostanze che provocano dipendenza si trovano raramente nel loro stato naturale, ma sono state invece alterate o trasformate in un modo che aumenta il loro potenziale di abuso. Ad esempio, l’uva viene trasformata in vino e i papaveri sono raffinati in oppio. Un processo simile potrebbe verificarsi all’interno del nostro approvvigionamento alimentare”.
Essi hanno inoltre evidenziato un altro studio che ha dimostrato che “i ratti mantenuti con una dieta di alimenti altamente confezionati, come il formaggio, mostrano una disregolazione nel sistema della dopamina che si verifica anche in risposta a sostanze d’abuso”.
L’altro motivo per cui la pizza sembra essere così coinvolgente potrebbe essere spiegato dalla presenza di un suo ingrediente fondamentale: il formaggio.
Le proprietà dei formaggi che inducono dipendenza provengono da un ingrediente chiamato caseina, una proteina che si trova in tutti i prodotti lattiero-caseari. Quando andiamo a digerire questa proteina, essa rilascia casomorfine che stimolano i recettori degli oppioidi, i recettori coinvolti nel controllo del dolore, della ricompensa e della dipendenza.
Sicuri che queste informazioni non vi allontaneranno dal consumo di pizza, formaggi e cioccolato, almeno abbiamo cercato di rendervi consapevoli sui meccanismi sottostanti la vostra voglia di mangiarli. Di magra, in questo caso, ci è rimasta solo la consolazione.
Fonte:link