Perché le donne sono spesso attratte da uomini già impegnati?

• di Francesca Mamo 

 

Gli psicologi si riferiscono a questo fenomeno come al “mate-choice copying” (in italiano potrebbe essere tradotto come “strategia nella scelta del partner”), un effetto che è stato dimostrato anche in altri animali, compresi i pesci e gli uccelli. Nelle altre specie, le femmine preferiscono i maschi che sono stati visti con altre femmine o che si sono già accoppiati con altre (Uller & Johansson, 2002). Negli esseri umani, le donne mostrano questa propensione a scegliere il compagno altrui più degli uomini (Yorzinski & Platt, 2010). L’idea è che le femmine hanno bisogno di scegliere un buon partner e l’interesse di altre donne può segnalare che un uomo ha delle buone qualità .Qui di seguito sono riportate le condizioni in cui le donne trovano gli uomini più attraenti quando questi si trovano già impegnati sentimentalmente.

 

La partner femminile deve essere attraente

È interessante notare che l’attrattiva della partner femminile è più importante dello sguardo rivolto agli uomini. Indipendentemente dall’attrattiva fisica degli uomini, questi vengono guardati e valutati come interessanti solo se al loro fianco hanno una partner femminile attraente (Waynforth, 2007; Yorzinski & Platt, 2010). Tuttavia, questa stessa ricerca mostra che è vero anche il contrario: gli uomini sono percepiti come meno interessanti se al loro fianco hanno una donna poco attraente.

 

Gli uomini devono essere percepiti come potenzialmente disponibili

Anche se un partner di bell’aspetto può aumentare l’attrattiva, gli uomini devono essere percepiti come disponibili al fine di suscitare davvero l’interesse delle donne. Bressan e Stranieri (2008) hanno scoperto che la preferenza per gli uomini in coppia era più forte quando questi sono stati descritti come semplicemente “fidanzati”, media quando “innamorati”, e debole quando “sposati”. Allo stesso modo, Uller e Johansson (2002) hanno riferito che le donne trovavano gli uomini più attraenti quando non indossavano la fede. I tentativi di attirare gli uomini lontano dai loro partner sono percepiti con meno probabilità di efficacia quando gli uomini sono impegnati in rapporti sentimentali forti e duraturi (Schmitt & Buss, 2001).

 

Alcune donne con molta esperienza sessuale non sono attratte da altri uomini fidanzati

La copia nella scelta del compagno è meno comune tra le donne con più partner sessuali (Waynforth, 2007). Waynforth suggerisce che le donne con esperienza sessuale non sentono di aver bisogno di copiare le scelte degli altri e sono fiduciose invece nelle proprie scelte. Inoltre, Bressan e Stranieri (2008) hanno trovato che le donne preferivano gli uomini fidanzati semplicemente quando non erano fertili, mentre durante la fase dell’ovulazione preferivano uomini single.

 

Anche se alcune donne guardano uomini fidanzati non è detto che poi li corteggino per averli

Le donne possono scegliere di ammirare questi uomini, ma non di sceglierli come partner. Le donne che sono amabili e coscienziose sono meno propense ad inseguire uomini fidanzati (Schmitt & Buss, 2001). Tuttavia, le donne possono scegliere di cercare di attirare gli uomini fidanzati quando sono particolarmente insoddisfatte delle loro relazioni attuali e se gli uomini dimostrano di avere le risorse che a loro mancano (Schmitt & Buss, 2001).

 

Condividi: