Seminario “Non sta accadendo a me. Racconti di donne vittime di stalking”

Cosa prova una donna mentre sta per subire una violenza?

Il 9 Novembre, dalle 19.00 alle 20.30 presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, si è svolto il seminario “Non sta accadendo a me. Racconti di donne vittime di stalking”

Le nostre socie fondatrici nonché PsicoSessuologhe, Sara Negrosini e Francesca Mamo, sono state le relatrici  del seminario che trattava il tema della violenza sulle donne e dello stalking.

Il seminario prende il via con la proiezione di un filmato, un monologo interpretato dalla magistrale Franca Rame.

“Io non so cosa debba fare una persona in queste condizioni…io non riesco a fare niente! Mi sento come proiettata fuori affacciata a una finestra costretta a guardare qualcosa di orribile…”

Un monologo che racconta passo dopo passo una violenza su una donna: l’impossibilità di muoversi; l’incapacità di parlare e di pensare. Queste sono solo alcune delle mille sensazioni (“dei mille spunti nella testa“)  che una donna è costretta ad affrontare durante una violenza.

Attraverso il racconto di alcune testimonianze di donne vittime di violenze o di stalking, sono state ripercorse le relative conseguenze emotive e la loro possibilità di trattamento.

Sara Negrosini

Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico Vice Presidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicosessuologia Clinica” e “Psicologia del Comportamento Alimentare”; 329 7315339 [email protected] www.saranegrosini.it