Autoerotismo

Prendersi cura del proprio piacere, i benefici dell’autoerotismo

• di Francesca Mamo

Se provate a condurre una ricerca su Internet che riguarda l’autoerotismo, troverete centinaia, se non migliaia, di frasi gergali per l’atto. Questa proliferazione di frasi suggerisce che la gente vuole parlare di autoerotismo, ma si trova a disagio nel farlo. Prima di addentrarci nei meandri di questo spinoso argomento dovremmo quindi normalizzarlo. La “masturbazione”, ovvero l’atto di sfiorare i propri genitali, è un qualcosa che ci appartiene fin da quando siamo nel grembo materno. E’ una parte naturale e normale dello sviluppo sessuale sano. Secondo un campione rappresentativo a livello nazionale degli Stati Uniti, il 94% degli uomini ammette di masturbarsi, così come l’85% delle donne. Ma le prospettive della masturbazione nella società variano ancora notevolmente, e c’è anche qualche forma di stigma intorno al fatto di impegnarsi nell’atto. Correlati a questo stigma ci sono i molti miti legati alla masturbazione. Tra questi troviamo:

• la masturbazione causa cecità e la follia;
  • masturbazione può rendere gli organi sessuali cadenti;
  • la masturbazione provoca infertilità.

In realtà, la masturbazione ha molti benefici per la salute.

Per le donne, la masturbazione può aiutare a prevenire le infezioni del collo dell’utero e del tratto urinario attraverso il processo di “tenting”, o apertura della cervice, che si verifica come parte del processo di eccitazione. Il “tenting” estende la cervice, e quindi il muco cervicale e ciò consente la circolazione dei fluidi, consentendo a quelli pieni di batteri di essere eliminati.

La masturbazione può ridurre il rischio di diabete di tipo-2 (anche se questa associazione può essere spiegata da una maggiore salute generale), e l’insonnia attraverso il rilascio ormonale e la tensione, e aumenta la resistenza del pavimento pelvico con le contrazioni che avvengono durante l’orgasmo.

Per gli uomini, la masturbazione aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata, probabilmente dando alla prostata la possibilità di scovare potenziali agenti cancerogeni.

La masturbazione migliora anche il funzionamento del sistema immunitario, aumentando i livelli di cortisolo, anche se in piccole dosi. Si riduce anche la depressione, aumentando la quantità di endorfine nel sangue. La masturbazione può anche indirettamente prevenire l’infertilità e proteggere le persone dalle malattie sessualmente trasmesse (IST), che possono portare alla sterilità – non vi sono infatti rischi di contagio se praticate l’autoerotismo!

C’è un beneficio finale alla masturbazione: è il metodo più conveniente per massimizzare gli orgasmi. E ci sono un sacco di altri benefici in generale, tra cui la riduzione dello stress, la riduzione della pressione sanguigna, maggiore autostima e riduzione del dolore. Da un punto di vista della salute sessuale, la masturbazione è uno dei comportamenti sessuali più sicuri. Non c’è alcun rischio di gravidanza o trasmissione di infezioni a livello sessuale; non c’è alcun rischio di deludere un partner o di indurre ansia da prestazione; e non c’è un bagaglio emotivo. Inoltre, si potrebbe praticare la masturbazione insieme al proprio partner, per saperne di più su ciò che gli piace e per mostrargli le vostre zone più erogene e i movimenti giusti per stimolarle. Una comunicazione aperta con un partner potrà migliorare la vostra vita sessuale e la relazione, ma è anche importante per lo sviluppo delle capacità di comunicazione utili per le giovani generazioni.

Insegnare i benefici della masturbazione, infatti, ci permette di promuovere nei giovani quei comportamenti e atteggiamenti sani senza stigmi o vergogne.

Se avete voglia di sperimentare nuovi modi per dedicarvi un piacere erotico senza precedenti, vi consigliamo uno di questi prodotti, non ve ne pentirete!

Fonte: link