CANDIDOSI VAGINALE E STRESS
Molte sono le correlazioni esistenti tra Candida e Stress. Quasi il 75% delle donne presenta questo tipo di patologia almeno una volta nella vita, causata nel 90% dei casi da un fungo chiamato Candida Albicans. La Candida Albicans è un lievito che, quando è in equilibrio, vive nel nostro tratto intestinale in simbiosi con l’organismo. Nel momento in cui l’equilibrio di convivenza si rompe, il risultato è un’iper-moltiplicazione di questo lievito che si trasforma in fungo, e che si diffonde in tutto l’organismo attraverso il flusso sanguigno. Rappresenta la più comune infezione vulvovaginale della donna in età fertile e sessualmente attiva. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Anche gli uomini possono essere soggetti a candidosi, anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica.
I SINTOMI DELLA CANDIDA
- prurito
- bruciore
- cattivo odore
- dolore e fastidio nell’urinare
- leucorrea (perdite vaginali biancastre e grumose)
- perdita d’interesse sessuale
- senso di affaticamento
- gonfiore allo stomaco
- irritazione intestinale
- diffusi dolori muscolari
- eccessiva voglia di zuccheri alla fine di un pasto
In presenza di questi sintomi che possano far pensare ad una infezione da candida è opportuno rivolgersi al proprio ginecologo. Il ricorso all’autodiagnosi e alla cura fai da te è rischioso, in quanto l’uso di farmaci inappropriati può peggiorare la situazione e prolungare i tempi di guarigione, favorendo contemporaneamente la comparsa di recidive.
E’ possibile la trasmissione per via sessuale.
FATTORI CORRELATI E POSSIBILI CAUSE DELLA CANDIDA
- Stress psicofisico
- alterazioni del sistema immunitario
- intolleranze alimentari
- alterazioni della flora batterica intestinale
- eccessivo consumo di zuccheri
- eccessivo consumo di antibiotici
- uso di pillole e sistemi contraccettivi
- uso smodato di farmaci ed alcool
- disfunzioni tiroidee
- uso di biancheria intima sintetica o troppo stretta
- uso di prodotti per l’igiene intima sbagliati
- diete squilibrate, ricche di zuccheri raffinati e povere di sostanze regolanti il sistema immunitario, come la vitamina A, C, il Beta-Carotene e lo Zinco
Le cause più frequenti alla base di questa patologia riguardano soprattutto l’abbassamento delle difese immunitarie che può essere determinato da più fattori, tra cui la somministrazione di vaccini, l’assunzione prolungata di farmaci e antibiotici, cicli di terapie a base cortisonica o il decorso di una malattia debilitante. Un’altra causa primaria dell’insorgere della candida è una cattiva alimentazione, che provoca disbiosi, ossia un’alterazione della flora batterica.
LA CANDIDA DA STRESS
La candida da stress è piuttosto frequente. Tono dell’umore basso e una scarsa energia mentale possono, infatti, essere cause, sintomi e conseguenze della candida. E’ possibile dire che questa infezione micotica attacca non soltanto l’intestino e il tratto genitale ma anche la nostra situazione psicologica.
Recenti studi hanno dimostrato che quando l’infezione da candida è piuttosto grave, viene alterata la capacità dell’intestino di produrre gli ormoni necessari al corretto funzionamento corporeo e del cervello, tra cui la produzione del neurotrasmettitore chiamato serotonina.
Con bassi livelli di serotonina la concentrazione peggiora notevolmente e si possono manifestare stati di ansia e apatia. Inoltre la candida impedisce al fegato di immagazzinare vitamina B12 correttamente. Se i livelli di vitamina B12 presenti nell’organismo calano in maniera eccessiva, allora si manifesteranno debolezza, fatica, formicolii alle estremità corporee, aumento del rischio di depressione e deficit della memoria.
Gran parte della produzione di ormoni del corpo si verifica nel tratto intestinale. Ad esempio. circa il 95% della serotonina, il neurotrasmettitore più importante della regolazione dell’umore, è prodotto all’interno del nostro intestino. La carenza di questo mediatore chimico porta a disturbi dell’umore, ad ansia e ad altri problemi psicologici.
L’acetaldeide della candida interagisce, inoltre, con il neurotrasmettitore dopamina; cosa che può determinare problemi come ansia, senso di debolezza e apatia e scarsa concentrazione.
Lo stress è un nemico della nostra salute e contribuisce ad indebolire il sistema immunitario, condizione ideale per la prolificazione della candida.
Vivere grandi cambiamenti o situazioni particolarmente stressanti, può contribuire alla comparsa di episodi recidivi della candida e predisporre così il nostro organismo all’infezione.
La candida può essere anche sintomo inconscio e psicosomatico di problematiche emotive in quanto, coinvolgendo l’apparato genitale, può rappresentare la somatizzazione di conflitti con il partner in ambito relazionale e sessuale. La comparsa di questa infezione comporta quasi necessariamente a un blocco delle attività sessuali in attesa di guarigione. In tali casi è come se il corpo stesso producesse una “scusa” per non dover avere rapporti sessuali.
COME CURARE E PREVENIRE LA CANDIDA
Oltre a iniziare una dieta corretta ed equilibrata e una terapia farmacologica (dopo accurata visita ginecologica) adatta alla situazione
✅ a livello psicologico i sintomi della candida vanno combattuti attraverso una psicoterapia per la gestione dell’ansia e dello stress e attraverso attività ricaricanti come la meditazione e lo svolgimento di attività fisiche che stimolano la produzione di serotonina come ad esempio attraverso gli esercizi di bioenergetica.
✅ a livello fisico l’intervento dell’osteopata si rivela molto utile per il ripristino del corretto funzionamento del sistema nervoso, neuro endocrino, ormonale e nel ripristino dell’equilibrio del sistema uro-genitale.