Cosa prova una donna mentre sta per subire una violenza?
Il 9 Novembre, dalle 19.00 alle 20.30 presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, si è svolto il seminario “Non sta accadendo a me. Racconti di donne vittime di stalking”.
Le nostre socie fondatrici nonché PsicoSessuologhe, Sara Negrosini e Francesca Mamo, sono state le relatrici del seminario che trattava il tema della violenza sulle donne e dello stalking.
Il seminario prende il via con la proiezione di un filmato, un monologo interpretato dalla magistrale Franca Rame.
https://www.youtube.com/watch?v=NXNmcBPR630
“Io non so cosa debba fare una persona in queste condizioni…io non riesco a fare niente! Mi sento come proiettata fuori affacciata a una finestra costretta a guardare qualcosa di orribile…”
Un monologo che racconta passo dopo passo una violenza su una donna: l’impossibilità di muoversi; l’incapacità di parlare e di pensare. Queste sono solo alcune delle mille sensazioni (“dei mille spunti nella testa“) che una donna è costretta ad affrontare durante una violenza.
Attraverso il racconto di alcune testimonianze di donne vittime di violenze o di stalking, sono state ripercorse le relative conseguenze emotive e la loro possibilità di trattamento.