Ylenia Cimini

{COLLABORATORE}

Ylenia Cimini Laureata in Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere nel 2013 presso l’università La Sapienza di  Roma, successivamente ho conseguito un Master di II livello in Psicodiagnostica e  valutazione psicologica presso la Lumsa a Roma.

Attualmente, sto concludendo la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Walden a Roma.

L’approccio cognitivo comportamentale, si basa sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Dunque, i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.

Alcune volte i pensieri che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo possono essere disfunzionali,  generando pensieri automatici negativi che producono sofferenza.

La terapia cognitivo-comportamentale, pertanto, interviene sui pensieri automatici negativi, al fine di regolare le emozioni dolorose, interrompere i circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo e creare le condizioni per risolvere il problema.

Nel corso della mia formazione professionale, ho lavorato nelle scuole come educatrice aiutando i bambini con disabilità di vario genere. Ho inoltre conseguito la formazione come tecnico ABA, lavorando successivamente con bambini con sindrome dello spettro autistico.

Negli ultimi anni, ho lavorato come psicologa presso la Casa Circondariale di Velletri e il carcere di Rebibbia a Roma, offrendo supporto e sostegno psicologico ai detenuti.

Svolgo la libera professione occupandomi del benessere e della prevenzione del disagio psicologico con bambini, adolescenti, adulti e la coppie.

Aiuto le persone a ritrovare sé stessi, facendo leva sulle proprie risorse, fornendo gli strumenti essenziali per crederci: il paziente è il principale autore del proprio benessere.

Gli ambiti di cui mi occupo, sono:

• Disturbi d’ansia
  • Disturbi depressivi
  • Gestione dello stress
  • Disturbi del sonno
  • Training di rilassamento muscolare
  • Training assertivo
  • Terapia di coppia
  • Mancanza di autostima
  • Dipendenze
  • Disturbi dell’adolescenza
  • Parent training e sostegno alla genitorialità