Sex in progress

13 buoni motivi per fare sesso

di Sara Negrosini

E’ ormai risaputo che il sesso migliora molti aspetti del nostro corpo e della nostra vita.

Ma quali sono veramente i benefici che si possono ricavare da una sana e costante attività sessuale?

{ 1 } Riduce lo stress e allevia la depressione.

Il rilascio di endorfine nel sangue, produce un senso di euforia e una sensazione di benessere. Durante il sesso i nostri corpi producono dopamina, ossitocina ed endorfine le quali sono impegnate nel diminuire il livello di stress, aumentando il nostro livello di “felicità naturale”.

{ 2 } Brucia calorie.

Durante il sesso i nostri corpi vivono continui cambiamenti fisiologici che sono paragonabili a un allenamento base in palestra. Il nostro tasso di respirazione aumenta e a sua volta brucia calorie.

{ 3 } Aiuta il sistema immunitario ed è un antistaminico naturale.

Può aiutare a combattere l’asma, il raffreddore e i sintomi influenzali grazie al rilascio di antigeni come immunoglobulina. Nessuno ha mai il naso chiuso durante un rapporto.

{ 4 } Abbassa la pressione sanguigna.

Il sesso riduce la pressione sanguigna diastolica rendendoci più sani e migliora anche la salute del nostro cuore, diminuendo la probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari.

{ 5 } Il sesso come sollievo dal dolore.

Una ricerca condotta dal Dr. George Erlich, ha scoperto che coloro che hanno spesso rapporti sessuali, provano meno dolori arteriosi e meno emicranie.

{ 6 } Regolarizza il ciclo.

Il ciclo mestruale spesso diventa irregolare a seguito di periodi vissuti particolarmente stressanti. Come accennato in precedenza, il sesso riduce lo stress e così avrà anche un impatto sul ciclo mestruale.

{ 7 } Crea potenti muscoli pelvici.

Fare sesso mantiene allenati i muscoli pelvici, permettendo così di sperimentare nuove sensazioni e piaceri dell’atto sessuale, dovuti proprio alla maggiore elasticità pelvica creata. Ciò potrà garantire, inoltre, migliori orgasmi. Alcuni esercizi del pavimento pelvico sono molto utili anche per gli uomini con problemi come la disfunzione erettile (difficoltà nel raggiungere o mantenere un’erezione) e con incontinenza urinaria.

{ 8 } Riduce il rischio di cancro.

In uno studio australiano pubblicato sul Journal of American Medical Association, si è riscontrato che gli uomini che eiaculato almeno 21 volte al mese hanno molta meno probabilità di soffrire di cancro alla prostata.

{ 9 } Riduce le dermatiti.

Il sudore prodotto durante il sesso pulisce i pori e riduce le probabilità di dermatiti, eruzioni cutanee, e macchie.

{ 10 } Ti fa dormire bene.

l’orgasmo permette il rilascio dell’ormone prolattina, responsabile per i sentimenti di relax e sonnolenza.

{ 11 } Ti fa apparire più giovane.

Quando le donne fanno l’amore producono grandi quantità di estrogeni, il che rende i capelli lucidi e la pelle liscia.

{ 12 } Baciare aiuta i denti.

Durante il bacio si produce una maggiore quantità di saliva aiutando così a lavare cibo dai denti e abbassando il livello di acido che causa decadimento e l’accumulo di placca.

{ 13 } Più sesso fai, più sesso farai.

Un corpo sessualmente attivo secerne grandi quantità di feromoni. Questi profumi sottili aumentano il desiderio sessuale.

Per info, chiarimenti o consulenze: [email protected] – 3297315339

Sara Negrosini

Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico Vice Presidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicosessuologia Clinica” e “Psicologia del Comportamento Alimentare”; 329 7315339 [email protected] www.saranegrosini.it