Stress lavoro correlato

Cos’è lo stress lavoro correlato?

Lo stress lavoro correlato rappresenta il secondo problema di salute legato all’attività̀ lavorativa
riferito più̀ frequentemente.
Con stress correlato al lavoro definiamo una condizione particolare di tensione continua e di
malessere che può̀ nascere quando i contenuti del lavoro e il modo con cui si svolge sono tali da
sottoporre un lavoratore a richieste eccessive per le sue possibilità̀

Quali sintomi caratterizzano lo stress lavoro correlato?

Capire il meccanismo di azione dello stress permette di spiegare la sua attivazione e agire sui sintomi di conseguenza. Tra gli effetti individuali dello stress lavoro correlato si possono identificare quattro diverse categorie sintomatologiche:

Sintomi fisici: emicrania, dolore alla schiena, indigestione, tensione al collo e alle spalle, dolori allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione e irrequietezza, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, suoni (tintinni, fischi) nelle orecchie.

Sintomi comportamentali: abuso di alcool e nicotina, aumento delle critiche verso gli altri e attitudine alla prepotenza, bruxismo, fame compulsiva.

Sintomi emozionali: pianto, enorme senso di pressione, nervosismo, ansia, rabbia, solitudine, tensione eccessiva, infelicità̀ cronica e mancanza del senso di vivere, impotenza profonda.

Sintomi cognitivi: problemi a pensare in maniera chiara, distrazioni e dimenticanze continue, impossibilità nel prendere decisioni, esigenza di fuga continua, mancanza di creatività̀, aumento esponenziale delle preoccupazioni, perdita del senso dell’umorismo.

Stress lavoro correlato
Business woman getting over stressed in the office, exhausted, tired person working long hours, competitive business life, stress and depression concept illustration.

Cosa accade quando una persona manifesta sintomi di malessere legati al lavoro?

Tutte le manifestazioni e i sintomi che esprimono un disagio per un individuo a causa di una determinata condizione lavorativa hanno delle conseguenze e dei campanelli di allarme ben precisi per un datore di lavoro.

Parliamo soprattutto di comportamenti di fuga, in grado di aggirare lo stressor ma non di rimuoverlo, tra tali comportamenti vanno segnalati l’assenteismo cronico, i ritardi frequenti, le pause prolungate, i ritardi nel ritorno dalle ferie, la richiesta continua di permessi.

Inoltre, per rilassarsi, molte persone vittime di stress lavoro correlato mettono in atto meccanismi disfunzionali ricorrendo all’utilizzo di alcolici o incrementando il fumo di sigarette; altri cercano conforto nel cibo (aumentando il rischio di obesità̀ e di conseguenti patologie cardiovascolari e diabete) e altri ancora si annientano con l’utilizzo di droghe.

Stress lavoro correlato

Trattamento dei sintomi stress lavoro correlato: ritrovare il benessere.

Se riconosci di avere alcuni dei sintomi descritti all’interno di questo articolo o se pensi che un determinato malessere e/o disagio sia legato alla tua condizione lavorativa, rivolgiti ad un professionista per ritrovare lo status di benessere.

Affrontare il malessere all’interno di un percorso psicoterapeutico può risultare utile per acquisire maggiore consapevolezza del problema, comprendere la relazione esistente tra il proprio comportamento, il proprio vissuto e il contesto di vita lavorativo, migliorare la propria capacità di gestire lo stress e favorire il benessere psicologico.

Per qualsiasi dubbio e ulteriori chiarimenti scriveteci all’indirizzo e-mail

Articolo scritto in collaborazione con la tirocinante, dr.ssa Francesca Santocori e supervisionato dalla dr.ssa Sonia Minati